CHI SIAMO

ll gruppo Podistico, Trekking e Cammino dell’Associazione Croce D’oro di Montale, affiliato CSI (Centro Sportivo Italiano), nasce inizialmente come gruppo podistico nel 2008. Di questa attività ancora oggi il gruppo porta avanti con successo la manifestazione “SUDATINA MONTALESE”, che si svolge ogni anno a giugno e che nel 2019 ha visto oltre 500 partecipanti.

Nel 2017 il presidente Claudio Santini accolse con entusiasmo la richiesta di ampliamento del gruppo alle attività di trekking e cammino, assorbendo gli “affezionati” delle Camminate nel Verde, un programma di uscite ideato negli anni precedenti dal Comune di Montale con l’obiettivo di far riscoprire e conoscere meglio il territorio e le sue frazioni. Immediatamente dopo la sua costituzione il nuovo gruppo ha organizzato un fitto calendario di eventi riuscendo a coinvolgere un buon numero di persone, provenienti non solo dal territorio montalese ma anche da quello di comuni e province limitrofe.

Punto forte è la collaborazione con gli abitanti e le associazioni del territorio, in modo da poter apprendere conoscenze storiche, culturali e naturalistiche da fonti competenti e dedicate, condividendo esperienze di cammino e di dialogo. Tra le collaborazioni attive spiccano quelle con il Comune di Montale, con le Pro Loco di Fognano e di Tobbiana e con il Gruppo Trekking “Storia Camminata” di Montemurlo. Di grande aiuto si sono rivelati la Protezione Civile e il gruppo Alpini di Montale. Inoltre collaborano alla realizzazione dei percorsi Andrea Bolognesi, storico del territorio montalese e non solo, Gianni Garbesi e Mauro Branchetti, appassionati di ricerche e rievocazioni storiche sulla Seconda Guerra Mondiale, Alessandro Bonanno e Enrico Cecchi, esperte guide escursionistiche.

Il nucleo principale delle escursioni si svolge lungo percorsi di difficoltà medio – facile,  privilegia il territorio montalese, che ben si presta alla fruizione lenta della natura, grazie alla ricchezza di aree verdi e di ambienti collinari e pre-montani. Molte di queste uscite sono adatte anche ai bambini o a camminatori poco esperti. A queste escursioni si affiancano incursioni “fuori porta”, ovvero uscite al di fuori del nostro territorio, proposte scegliendo tra percorsi non difficili ed interessanti dal punto di vista naturalistico, culturale e naturalmente enogastronomico.

Per poter partecipare alle uscite in sicurezza  e divertendosi, è di fondamentale importanza avere un abbigliamento adeguato. Sono consigliate calzature da trekking, anche leggere, mentre sono da evitare le scarpe da ginnastica. In estate è preferibile un abbigliamento leggero, ma è sempre bene dotarsi di un k-way in caso di imprevisti meteo. Da mettere sempre nello zaino acqua e spuntini per le soste. Altre indicazioni particolari vengono fornite per ogni camminata.

Camminare è una soluzione sempre più diffusa per rilassarsi ed evadere dalla routine quotidiana, nonché una maniera facile e divertente per fare attività fisica leggera. A questi aspetti positivi le nostre uscite aggiungono  la possibilità di scoprire – o riscoprire – un territorio come quello montalese, dove è facile imbattersi in panorami affascinanti, in storie che rischiano di venire dimenticate o in luoghi nascosti carichi di storia. Non sono mancati partecipanti alle camminate che, pur vivendo a Montale, sino rimasti sorpresi dalla bellezza raggiungibile in pochi passi da casa.

L’adesione alle uscite richiede il tesseramento CSI per l’anno 2020. II costo della tessera annuale è di 10 €. Per chi volesse, è possibile sottoscrivere una tessera apposita (free-sport) per una singola uscita.

Seguici sulla nostra pagina Facebook: @GTPcrocedoromontale

PROGRAMMA 2020

CAMMINATE 2020 PROGRAMMA

Per informazioni o contatti: 

Daniela Di Pasqua 328.3828924, Enrico Cecchi  338. 3037439  Eliana Meoni  328.0531047

mail: gruppoptccrocedoro@gmail.com oppure direttamente Croce D’Oro Montale(0573/55251 int 1). 

Chiudi il menu