Bilancio Sociale 2017

Pubblicato su novembre 16, 2018 in In evidenza

Presentazione Bilancio Sociale 2017

Per me è un onore potermi appellare a Presidente della Croce d’Oro di Montale, un’associazione laica e apolitica che ha fatto del sostegno ai più deboli la propria ragione di esistenza.

Durante il mio mandato di Presidente pro-tempore della Croce d’Oro di Montale mi sono trovato in altre occasioni a dire “per la prima volta”. La prima volta di una nuova iniziativa, la prima volta di un progetto in ambito sociale, ed ora, la prima volta della stesura del “bilancio sociale”, che vuole essere sì un bilancio da migliorare di quanto fatto, ma che serva anche come base per la programmazione del futuro.

Molti di voi si chiederanno che bisogno c’era di stilare questo documento quando viene svolta annualmente l’assemblea dei soci dove viene relazionato sull ’attività svolta, sui resoconti economici e dato spiegazioni ai soci in merito ad ogni loro domanda. Ebbene, io credo che, vista la crescita fatta negli ultimi anni dalla nostra Associazione, ci sia la necessità di dare vita ad un documento ufficiale e dettagliato, quale appunto il bilancio sociale, che venga divulgato a tutti i soci e in futuro a tutti i cittadini di Montale.

Alle assemblee svoltesi in questi anni, la presenza dei soci, ad eccezione di quella svolta durante la “Festa del volontariato” che la Croce d’Oro tiene annualmente, è risultata sempre limitata, pertanto la percezione che abbiamo avuto è che la gran parte dei soci, come la maggior parte dei nostri concittadini, non siano coscienti e consapevoli delle potenzialità esistenti e delle attività svolte dalla nostra Associazione. Se questo documento porterà nuovi volontari disposti ad impegnarsi, con lo spirito che contraddistingue il volontariato della Croce d’Oro, per il bene dei Montalesi, l’obiettivo della pubblicazione sarà raggiunto. E’ questa la sua funzione, oggi e nel futuro: entrare nelle case dei volontari, dei soci e dei cittadini per dare, anche a coloro che non partecipano alla vita associativa, alle assemblee dei soci o non seguono la nostra Associazione, la possibilità di essere informati ed edotti sull’ importanza e sulla realtà operativa della nostra Associazione.
Io mi auguro che tutti noi, pur in un periodo di grande difficoltà, caratterizzato da una profonda crisi dei valori tradizionalmente condivisi, stretti sempre di più intorno ai nostri valori, saremo in grado di far fronte ad ogni nuova esigenza.

Bilancio Sociale 2017

Ringraziando tutti voi per l’attenzione che vorrete prestare a quanto segue, vi rivolgo un cordiale saluto.

Il Presidente della Croce d’Oro Montale

Santini Claudio