Chi Siamo

La Croce D’Oro di Montale è nata nel 1972 dalla volontà di un gruppo di abitanti del paese omonimo che volendo dare il proprio gratuito contributo alla comunità locale nel campo dell’assistenza ha iniziato la sua attività come Sezione della Croce D’oro di Prato.
Oggi dopo molti anni di sodalizio con l’associazione di Prato la Croce D’Oro di Montale ha deciso di camminare con le proprie gambe e nel 2014 è diventata associazione autonoma sul territorio con una propria iscrizione nel Registro delle Associazioni di Volontariato ed un proprio Atto Costitutivo.
Il primo anno di attività come nuova associazione ha visto i soci ed i volontari tutti impegnati a far fronte alle difficoltà e le sfide di un nuovo inizio da zero.
Nel corso dell’anno la Croce d’Oro ha portato avanti quella che, da sempre, è la sua vocazione primaria: i trasporti sanitari e sociali.
Per quanto riguarda i trasporti d’ emergenza ed ordinari il servizio avviene principalmente attraverso convenzioni con la ASL3 di Pistoia ed il Coordinamento delle Pubbliche Assistenze Zona Pistoiese garantendo, a giorni alterni, un servizio di ambulanza di emergenza per i soccorsi h12 e, durante tutta la settimana, ambulanze e mezzi per dimissioni o ricoveri dal locale nosocomio, oltre che riabilitazioni, dialisi e terapie di vario genere.
A questi servizi in convenzione si sommano almeno altri 1000 trasporti privati a pagamento richiesti direttamente dalla popolazione che l’Associazione, per le famiglie indigenti, provvede a garantire a titolo gratuito contribuendo, così, a creare quella rete di solidarietà sociale fondamentale per il territorio.
Oltre alle attività legate al servizio di ambulanza e di trasporto sanitario ordinario (visite, dimissioni, ricoveri, trasferimenti e dialisi) l’Associazione accompagna ogni giorno 07 disabili gravi da abitazione a struttura per MAIC – Fondazione Maria Assunta in Cielo e 3 disabili da e per il centro PANTAREI.

Tutte queste attività non sarebbero possibili senza i volontari attivi, arrivati oggi ad un numero di circa 80, che prestano la loro opera gratuitamente e volontariamente per rendere un servizio a tutta la comunità.
Per incrementare il numero dei volontari e poter così rendere un servizio sempre più efficiente ed efficace la Croce D’Oro di Montale ha istituito al suo interno un gruppo di volontari formatori che si preoccupano di organizzare periodicamente corsi aperti a tutta la cittadinanza, corsi di livello base, avanzato e per autisti soccorritori.
In questo scenario non poteva mancare il servizio di Protezione Civile che al suo interno , è composta da un UNITA’ CINOFILA

Per aumentare ed incrementare il proprio radicamento ed attaccamento al territorio la Croce D’oro ANNUALMENTE ha organizzato e organizzerà feste paesane ed eventi:

Festa del Volontariato (Giugno/Luglio)
Festa d’Autunno (Ottobre)
Festa delle tre Farine (Novembre)
Babbo Natale consegna i doni

Questa è la nostra storia

 

 

Pin It on Pinterest

Share This